Il Nido nel Parco ASD-APS, a soli 30 km da Miano, si sviluppa in un parco privato di 18.000 mq sulle rive del Ticino,  nel cuore del Parco patrimonio Unesco, a pochi metri dalle spiagge e dal sentiero E1, il più lungo sentiero d’Europa:

trekking, bicicletta, packraft, canoa e tende sospese

Tutte  le attività si svolgono  in “maniera circolare” ed ecologica ossia senza utilizzare mezzi a motore per la movimentazione delle attrezzature e senza mai uscire dal Parco.

TREKKING + TREE TENT

Experience Tree Tent  (tenda sospesa) + Trekking  (2 ore) + colazione

Un esperienza di 1 giorno e 1 notte adatta a tutti: un'immersione nella splendida natura del Parco del Ticino.

Al vostro arrivo, dopo aver effettuato il check in, verrete accompagnati alla vostra tenda sospesa che troverete montata e completa di sacchi a pelo e luci/frontali e di cortesia.

Le tende sono montate all'interno di una proprietà privata di 18.000 mq, ma risultano poco lontane sia dalla zona servizi (bagni, docce, tensostruttura, reception) che dal parcheggio privato non custodito.

Una guida ufficiale del Parco del Ticino vi accompagnerà lungo sentiero E1 in una passeggiata naturalistica dove poter scoprire la flora, la fauna e la storia della riserva fluviale più grande d’Italia Patrimonio Unesco.

Il trekking della durata indicativa di 2 ore risulta adatto anche ai bambini.

Il sentiero parte direttamente dalla sede del Nido nel Parco e torna circolarmente sempre alla sede dunque non dovranno essere utilizzati mezzi di trasporto.

Al vostro rientro dal trekking potrete aggiungere l'aperitivo nel bosco, la cena nel bosco oppure un altra attività da svolgere la mattina successiva.

BICI + TREE TENT

Experience Tree Tent  (Tenda sospesa) + Tour bici  (2 ore) + colazione

Un’esperienza di uno giorno e una notte adatta a tutti: un'immersione nella splendida natura del Parco del Ticino.

Al vostro arrivo, dopo aver effettuato il check in, verrete accompagnati alla vostra tenda sospesa che trovete montata e completa di sacchi a pelo e luci/frontali e di cortesia.

Le tende sono montate all'interno di una proprietà privata di 18.000 mq ma risultano poco lontane sia dalla zona servizi (bagni, docce, tensostruttura, reception) che dal parcheggio privato non custodito.

Una guida vi accompagnerà  in un tour in bicicletta lungo sentiero E1  dove poter scoprire la flora, la fauna e la storia della riserva fluviale più grande d’Italia Patrimonio Unesco.

 

La bicicletta verrà fornita agli ospiti.

Il tour in bicicletta avrà una durata indicativa di 2 ore  (non adatto a minori di 14 anni).

Il sentiero ed il tour partono direttamente dalla sede del Nido nel Parco e tornano circolarmente sempre alla sede, dunque non dovranno essere utilizzati mezzi di trasporto.

Al vostro rientro dal tour potrete aggiungere l'aperitivo nel bosco, la cena nel bosco oppure un altra attività da svolgere la mattina successiva (salvo disponibilità - servizi non inclusi nel pacchetto).

TREE TENT + DISCESA IN PACKRAFT & TREKKING

 Tree Tent  (Tenda sospesa) + packraft/trekking (3 ore) + colazione.

Un esperienza di un giorno e una notte adatta a tutti: un'immersione nella splendida natura del Parco del Ticino patrimonio Unesco.

Al vostro arrivo, dopo aver effettuato il check in, verrete accompagnati alla vostra tenda sospesa che troverete montata e completa di sacchi a pelo e luci/frontali e di cortesia.

Le tende sono montate all'interno di una proprietà privata di 18.000 mq ma risultano poco lontane sia dalla zona servizi (bagni, docce, tensostruttura, reception) che dal parcheggio privato non custodito.

 

Le tende vengo montate la mattina e poi smontate la mattina successiva.

Un istruttore qualificato dopo un briefing fuori acqua e una lezione in acqua, vi accompagnerà  tra lanche, canali sul fiume azzurro in uno dei tratti più suggestivi usando il packraft ossia una canoa gonfiabile monoposto, adatta anche ai principianti.

 

Partendo direttamente dal Nido nel Parco esplorerete il tratto che dalla Lanca Ayala arriva a Besate per poi ritornare a piedi attraverso il bosco.  

 

Allo sbarco potrete infatti sgonfiare il packraft, riporlo nelle sacca stagna in dotazione e trasportandolo ritornare al Nido attraversando il bosco.

L’esperienza avrà una durata indicativa di 3 ore e è adatta a tutti.

Al vostro rientro dall’esperienza potrete aggiungere, se non prenotata in anticipo, l'aperitivo di degustazione nel bosco, la cena nel bosco oppure un altra attività da svolgere la mattina successiva come il Trekking, il tour in bicicletta oppure decidere di passare la domenica sulle spiaggie o visitando Vigevano e la sua famosa Piazza.

CANOA ITINERANTE

Un esperienza di  almeno 2 giorni e 1 notte adatta: un'immersione nella splendida natura del Parco del Ticino.

Possiamo organizzare anche pacchetti con più notti con la possibilità di concludere l’esperienza al Nido nel Parco, dunque pernottando nelle tende sospese, cenando presso il Nido del Parco utilizzandone i servizi  (docce, bagni).

In linea generale rimane sempre un corso d’introduzione alla conduzione in piena sicurezza della canoa canadese su fiumi di classe I. Il corso è adatto a chi si avvicina per la prima volta a questo sport.


Il corso itinerante segue il programma formativo del corso base UISP Acquviva, con l’aggiunta della discesa guidata sul fiume Ticino all’interno del suo parco.

 

Idealmente il programma base per almeno 4 persone prevede:

1° GIORNO

Ritrovo alla lanca della Ayala. Partenza verso il ponte di Oleggio, dove comincerà la nostra avventura. Un percorso di circa 40 km lungo il tratto principale del fiume azzurro, visitando lanche e rami laterali.
Ad Oleggio il fiume forma uno spazio di acqua ferma, ideale per cominciare il corso. Percorreremo il ramo principale del fiume mettendo in pratica le nozioni viste prima delle partenza. Verso sera ci accamperemo sulle sponde del fiume, allestiremo campo e finalmente una meritata grigliata.

2° GIORNO

Dopo aver fatto colazione e smontato il campo si parte verso Vigevano, in base alla quantità dell’acqua potremo visitare dei rami laterali, mettendo in pratica le nozioni viste il primo giorno. Arrivo alla lanca della Ayala.

Prima di cominciare

  • Canoa: modelli, parti.

  • Pagaia: modelli, parti.

  • Abbigliamento e attrezzatura personale.

  • Trasporto della canoa.

  • Posizione in canoa (seduti/ginocchio).

  • Imbarco/sbarco da riva.

Manovre

  • Colpi di rotazione avanti/indietro. Rotazione 360° sul posto.

  • Timonata e leva in coda.

  • Pagaiata propulsiva in avanti in linea retta.

  • Fermarsi entro una breve distanza.

Tipi di pagaiate

  • Avanti con leva, avanti con timonata, avanti con scambio, indietro.

  • Trazione: fianco, punta, coda e incrociato.

Sicurezza

  • Acquaticità con PFD (Personal flotation device).

  • Ribaltamento controllato.

  • Come svuotare la canoa.

  • Nuotare a riva.

Include tutta l’attrezzatura necessaria  (canoa, salvagente, borsa stagna), tenda per pernotto, colazione/pranzo e cena.

CORSO DI SOPRAVVIVENZA BASE

Un esperienza di 3 giorni e 2 notti: un'immersione nella splendida natura del Parco del Ticino in collaborazione con TICINO RIVER ADVENTURE ASD. Il corso viene svolto 1 volta al mese dal venerdì alla domenica pomeriggio.

BASIC SURVIVAL COURSE si tratta di un corso di base di sopravvivenza che non necessita di particolari requisiti fisici e nozioni di Survival. Tutta l'attrezzatura verrà fornita ai corsisti.


È un corso riconosciuto a livello nazionale dallo CSEN SURVIVAL e permette di apprendere le basi fondamentali per la sopravvivenza in ambiente boschivo e fluviale.
 

Affronterete un avventura di 3 giorni  (2 notti)  immersi nella natura  del Parco del Ticino dove imparerete a fondervi con essa, vi metterete in gioco e imparerete a collaborare nel gruppo. La prima giornata  di corso prevederà poi a fine giornata il bivacco con tende sospese e la cena, mentre la seconda giornata di corso prevederà pernotto in un rifugio costruito ad hoc e pranzi e cene wild.

Sempre sotto la guida di istruttori qualificati apprenderete come accendere un fuoco con sistemi primitivi, orientarvi con metodi naturali, segnalare la vostra posizione e farvi soccorrere, costruire un riparo di emergenza e molto altro ancora.

Durante i 2 giorni si affronteranno i seguenti macro temi e argomenti:

  • RIFUGIO – Costruzione di un rifugio d’ emergenza

  • ACQUA – Ricerca e potabilizzazione.

  • FUOCO – Accensione del fuoco con metodi primitivi

  • CUCINA TRAPPEUR – Metodi di cucina e cottura in sopravvivenza.

  • TRAPPOLAGGIO – Didattica sulla costruzione di trappole

  • NODI – Nodi principali utilizzati in emergenza.

  • ORIENTAMENTO – Come orientarsi con carta e bussola e metodi naturali.

  • MANUFATTI  – Costruzione di corde e utensili con materiali naturali.

  • PRIMO SOCCORSO – Nozioni basiche.

  • UTENSILI di SOPRAVVIVENZA – Metodi di utilizzo in sicurezza del coltello.

  • TIRO CON L’ARCO – Tiro istintivo.

  • Facebook
  • Instagram

©2019 by Il Nido nel Parco